27 giugno 2011

TERZA RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA A LAVINIO CON IL C.O.N.S. DI SEBORGA

La 3^ Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea, omaggio a Luciano Pavarotti , organizzata dall’editore Equitazione&Ambiente, Marcello Paris (Presidente del C.O.N.S. - Comitato Olimpico del Principato di Seborga), suggella per il 2011 la presenza sul territorio del nuovo periodico locale 4OCCHILAVINIO.
Quest’anno la Rassegna cambia contesto e arriva a Lavinio con un nuovo tema rintracciato sempre nei tratti dell’internazionale Artista che, sia in campo musicale come nella vita (ha cantato tutti i generi musicali insieme ad artisti di fama mondiale ed è stato un magnanimo per il terzo mondo e i paesi del sud America) ha amato le “contaminazioni” quali espressione di nuove culture, così come questo territorio che vede la convivenza pacifica di diverse etnie, ha in se come valore culturale.
Pertanto la manifestazione artistica avrà proprio come tema le “contaminazioni”, che saranno rappresentate dagli artisti con diverse tecniche e concetti contemporanei d’arte.
Il progetto concorre alla ricerca fondi a favore dell’associazione AISA Onlus per la Sindrome Atassica, malattia altamente invalidante di carattere neuro genetico. Grazie alla partecipazione di: 4OCCHILAVINIO, Proloco Lavinio Lido di Enea, UNICEF, CONS Principato di Seborga, FIAT500 Club Italia, TURISPORT Europe, Centro Studi Ottaviano.

Il programma:

Venerdì 22 luglio: Inizio manifestazione con inaugurazione e saluto agli Artisti presenti.

Sabato 23 luglio: esposizione delle opere d’Arte ed una giornata di festa e di incontri nell’ambito della manifestazione artistica: invitati d’eccezione saranno il presidente nazionale Unicef al quale verrà donata un’opera degli Artisti presenti alla Rassegna, il Raduno di FIAT500 Club Italia, che arriverà nel pomeriggio in Piazza Lavinia, e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
Dalle ore 16 in poi le automobili sosteranno in piazza dove saranno ammirate da abitanti e turisti che l’estate movimentano questa cittadina balneare e verrà loro rilasciato un attestato di partecipazione/riconoscimento; sarà loro offerto uno spuntino dalla Proloco Lavinio Lido di Enea, dopodiché le auto riprenderanno un breve tratto di strada, accompagnando anche gli artisti ed altri ospiti, per dirigersi verso il centro ecumenico dove si concluderà l’incontro con la benedizione del parroco.
Domenica 24 luglio: continua l’esposizione delle opere d’Arte, nel pomeriggio la consegna dei riconoscimenti per la partecipazione agli Artisti presenti e finale concertistico con la Corale Polifonica Città di Anzio e le danze tradizionali del gruppo di danzatrici della Comunità Indiana per il tributo al Maestro Luciano Pavarotti a chiusura della manifestazione.