22 maggio 2010

INCORONATO MARCELLO I, PRINCIPE DI SEBORGA


Davanti a una folla di cittadini, turisti, priori e cavalieri, questa mattina davanti alla chiesa di San Bernardo, si è svolta l'investitura di S.A.S. Marcello I°, Principe di Seborga.
Sua Altezza è giunto davanti al sagrato della chiesa intorno alle 10,30 circondato dai Priori del Principato, dai Cavalieri e dai ministri di fiducia.
A officiare la cerimonia è stato Remo Ferrari, come rappresentante capo dei Priori e del popolo che, dopo il giuramento, ha consegnato a Marcello Menegatto il Collare da Principe, la Spada e le chiavi di Seborga.
Il Principe prima si è inginocchiato prestando giuramento agli Statuti Generali, seguito successivamente dal giuramento dei ministri e dei Priori. Ad accompagnarlo per tutta la cerimonia, l corpo delle guardie in uniforme bianco azzurra e la moglie Nina.
Questa la formula di investitura pronunciata dal Capo dei Priori: " Nel ricordo e nel rispetto delle volontà di S.A.S. Giorgio I per sempre, in funzione di Maestro supremo dei priori rappresentante del Popolo Sovrano, in virtù del mandato ricevuto, alla presenza di Dio e davanti al mondo, Vi proclamo Principe con il nome di S.A.S Marcello I e vi fregio di questo collare quale segno del potere in nome ed in gloria del Principato di Seborga". Dopo il giuramento S.A.S. Marcello I ha percorso le vie di Seborga mescolandosi fra turisti, curiosi e seborghini. È poi seguito un rinfresco sulla piazza principale del paese dove S.A.S. Marcello I ha salutato gli ospiti presenti, fra i quali il Principe Grimaldi, i Cavalieri di San Bernardo e il Vicesindaco di Seborga, Enrico Ilariuzzi che gli ha augurato buon lavoro.
Il Principe ha poi ricevuto gli omaggi delle associazioni e ha consegnato a "Seborga nel mondo onlus" un pallone autografato da tutti i membri della formazione di calcio che partecipa campionato europeo di calcio unificato svoltosi di recente a Montecarlo. (SeborgaPress)